la responsabilità dell’albero

Negli anni mi è stato fatto notare spesso, quando magari suonavo a casa del signor Pippo per avvertirlo del fatto che un grosso ramo del suo albero era spezzato e in procinto di cadere sulla strada, che l’albero sta lì da sempre e se si spezza un ramo e finisce su una macchina la colpa è sua, è un incidente “di carattere naturale”…

Mi è stato detto che se io passeggio nel bosco e mi cade un ramo in testa mica mi metto a denunciare la Regione, la Provincia o il Comune? A parte che potresti… Se fosse un sentiero gestito devono garantire la sicurezza del percorso, ma non lo fa e non lo sa nessuno, ma poi che c’entra con un albero sulla TUA PROPRIETA’?

L’albero appartiene al terreno da dove nasce, e il fatto che i rami siano su una strada comunale, ad esempio, non vuol certo dire che se cadono su una macchina e rompono il vetro sia colpa del comune!

Per essere sicuri però, visto che io ne capisco poco, potete verificare se sul tronco dell’albero, nella parte posteriore, sia presente una saccoccia in cui il furbetto nasconde un portafoglio, almeno se succede qualcosa paga lui!