la manutenzione del parco avventura

Quanti di voi che leggete queste righe sono stati in un parco avventura?

Siete qui perché il Tree Climbing, l’arrampicata, l’altezza, l’imbrago, gli alberi… tutto si confà ad una specie di parco avventura, quindi presumo di si!

Ma avete mai fatto caso alle condizioni dei parchi che frequentate? E non parlo di quelle igienico sanitarie o dei rifiuti che sicuramente sono sparsi per il bosco nonostante le centinaia di secchi sparsi in giro, parlo delle condizioni delle strutture su cui siete appesi.

Ovviamente nessuno può rispondere di averci fatto caso, perché a parte il disinteresse in merito (pago, quindi suppongo che sia tutto ok), bisognerebbe avere esperienza di come si costruiscono i parchi avventura per notare alcune magagne.

o forse no?

prima di appendervi ad una linea di vita in acciaio che tiene su molti quintali, avete mai fatto caso se quei legnetti intorno all’albero sono dritti e puliti o se sono ESPLOSI sotto il peso della crescita del fusto nell’anello di acciaio?

avete mai fatto caso se il cavo d’acciaio che tiene molti quintali sia per metà incluso nella corteccia dell’albero che dovrebbe tenervi?

avete mai fatto caso se le condizioni del materiale DI SICUREZZA che vi viene fornito siano vagamente scarse?

si potrebbe andare avanti per ore ad elencare tutto ciò che potrebbe causare un incidente mentre VOI state usando una teleferica o una scaletta, ma per ora mi basta avervi messo la pulce nell’orecchio, mi basta che ci buttiate un occhio e che magari facciate notare alcune di queste magagne ai proprietari, perché un parco avventura può guadagnare moltissimo e pretendere quantomeno una base di sicurezza da parte vostra è un segno di rispetto da parte del gestore.